Vuoi Avere Ragione o Vuoi Essere Felici?

Vuoi avere ragione o vuoi essere felice?

E’ capitato, capita e capiterà di subire delle ingiustizie

Cosa è fare? Reagire, lottare fino alla morte per affermare la giustizia ed avere ragione? Si ci può stare…ma gli altarini già sono troppo pieni di martiri; penso che possono bastare!

Ulisse nella caverna di Polifemo decise saggiamente di non affermare la sua giustizia vendicando i compagni, ne aveva anche lui diritto…era pur sempre un re ed un capo.

Scelse di rinfoderare la spada. Non per viltà, non per giustificare il male subit. Ulisse scelse di non mortificare il suo progetto di tornare a casa e di essere un uomo nuovo. Investì sangue e dolore in contenimento della sua ira per un progetto più grande…ritornare a Itaca…e scelse di voler essere felice.

(Riflessione liberamente ispirata al pensiero di Antonio Mercurio)

Informazioni su da Zero a Infinito

Amo scrivere di ciò che vedo e che sento e penso, non sono obiettivo e non narro i fatti in se ma ... li uso per parlare, in qualche modo, anche di me.
Questa voce è stata pubblicata in Personaggi, Racconti dalla Zattera e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vuoi Avere Ragione o Vuoi Essere Felici?

  1. elsa infante ha detto:

    Fuggendo Ulisse grida a Polifemo “se qualcuno ti chiederà chi è stato ad accecarti tu digli che è stato Ulisse………”. In questo atto di orgoglio, che innescherà l’ira di Nettuno, vedo la vendetta di Ulisse; non è una vendetta di morte ma una riaffermazione del suo “essere” del suo esistere; lui, seme bastardo nell’utero di Anticlea, lui non bello e forse non amato. Lui, “Nessuno” fino a quel momento………

    Liked by 1 persona

    • daZeroaInfinito ha detto:

      Elsa, grazie del passaggio.
      Ulisse lì…non è proprio riuscito a trattenersi. Orgoglio…dannazione per l’uomo che si piega al suo volere. Da lì in poi il ritorno diventa Odissea di dolore e a mare magnun di opportunità di trasformare tutto il dolore e l’odio.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...