Ad Antonio Mercurio sono molto grato ed il suo patrimonio di ricerca è per me continua fonte di ispirazione.
Alla conoscenza del suo pensiero sono stato introdotto dalle mie guide, i direttori dell‘Istituto Solaris Dott. Giampiero Ciappina e Paola Capriani.
Ricordo ancora vividamente il primo icnontro con lui ad un congresso della Sophia University of Rome, fu per me carico di emozioni di gioia. In quell’occasione mi presentai a lui e fu molto accogliente con me. Stavo studiando, a quel tempo, il suo libro Teoria della Persona che portai con me al congresso sperando di vederlo per farmelo autografare. La mia speranza fu ben ripagata da una bellissima dedica che conservo con cura.
Antonio Mercurio è uomo di pensiero e di azione. Le sue ricerche offrono a chi lo desidera stimoli di riflessioni e di ricerca profonde e molto incisive sulle questioni afferenti la persona.
Come detto il suo patrimonio di pensiero è per me una fonte inesauribile di risposte che saziano e stimolano sia la mia sete di senso che il bisogno di “chiavi di lettura” per la quotidianità.
A lui devo tanto in termini di benessere, e di miglioramento della qualità della mia vita e di introduzione al senso spirituale della esistenza stessa.
Una volta eravamo seduti a fianco, lui parlava di scuole e di formazione. Mi ha detto: “Ma lo sai che la scuola che frequenti (per me Istituto Solaris) è una scuola di saggezza?”… ed aveva ragione. Quel testone che ero allora pensava che stavo studiando ancora “solo” per un Diploma (precisamente di Counseling).

16 risposte a "Antonio Mercurio"