Antonio Mercurio

imagesDi Antonio Mercurio avete letto spesso il nome nel mio Blog, a lui faccio spesso riferimento … o almeno ci provo umilmente.
Di lui in termini di informazioni anagrafiche e di tipo disciplinare rinvio al link della Sophia University of Rome , qui potrete soddisfare ogni curiosità.
Di lui mi hanno parlato spesso il direttore dell‘Istituto Solaris Dott. Giampiero Ciappina e Paola Capriani, sin dall’inizio del mio percorso formativo e di crescita personale.
Incontrarlo di persona è stata ed è ogni volta un emozione che mi rimpie di gratitudine. Era il 2005 ed ero all’inizio della mia formazione. La prima volta che lo incontrai portai con me il libro Teoria della Persona per farmelo autografare.
Antonio Mercurio ha donato e dona all’animo artistico umano un corpus di esperienze e scoperte (vedi il grande lavoro sulla vita intrauterina)a partire dalla sua esperienza personale e dalla lunga esperienza di lavoro con le persone. Il suo patrimonio di pensiero è per me una fonte inesauribile di risposte, stimoli, sogni  e soluzioni sostanziali quotidiane alle tematiche esistenziali di fondo ed alle tensioni che spesso intervengo nel quotidiano .
A lui devo tanto in termini sostanziali, di benessere e di prospettiva spirituale.
No…non pensate che usando il termine “spirituale” andiamo sul vago e sul ideologico…religioso…new age ecc.
Spirituale per lui è il potere sostanziale, concreto,  di decidere nella libertà.
Pare un acquisizione diffusa per cui potremmo dire: ” E dov’è l’originalità!”. Pare, appunto ma poi a ben vedere la “libertà” non è un fatto automatico.
Sai, direbbe Antonio, Tu hai in te un centro decisionale … immaginatelo come più ti piace ma nella sostanza è una tua qualità. Se vuoi puoi fare della vita ciò che vuoi nel bene e nel male, per l’amore e per l’odio.
Bene…ora che lo sai hai una possibilità di far emergere questa qualità.
Ma bada bene, direbbe Antonio, non basta solo sapere che c’è … e vivere poi di rendita.
Ti devi impegnare ogni giorno, divenire sempre più responsabile nelle scelte che decidi di assumere,  nella consapevolezza che tu puoi fare della tua vita un opera d’arte, scegliere di evolvere, … ma anche no!  Poi però, aggiungerebbe Antonio, poi non dare la colpa agli altri( e qui molti se la danno😊 )
Una volta eravamo seduti a fianco, lui parlava di scuole e di formazione. Ha detto: “Ma lo sai che la scuola che frequenti (per me Istituto Solaris, ma anche anche altre scuole della Sophia University of Rome​)  è una scuola di saggezza?”… ed aveva ragione. Quel testone che ero allora pensava che stavo studiando ancora “solo” per un Diploma.