Cos’è la CosmoArt?

Ogni tanto la cito nei miei post e così in questa pagina provo a introdurvi la Cosmo Art dapprima con un pò di parole e poi con due video.

È una proposta di lavoro che ha come obiettivo la persona e la sua crescita, è innovativa e molto valida, aggiungo, nonchè una bella e appassionante arte.

Nasce dalla elaborazione di pensiero e di esperienza del suo creatore Antonio Mercurio. Come in passato le culture hanno cercato ed a volte trovato delle risposte alle loro domande/necessità creando dei miti (ancorché risposte non adeguate allo scopo ) ad esempio: Perchè e come si nasce, perchè esistiamo, cosa c’è dopo la morte, perchè piove, cosa genera i fulmini ecc ecc. Allo stesso modo l’autore per trovare delle risposte di senso al nostro tempo ha elaborato una visione muovendo dalla formulazione del mito della Cosmo Art,  meglio esposto nel video in basso. Dal mito alla realtà ecco che la Cosmo Art  si trasforma in strumento di crescita grazie ad un corpus disciplinare come l’Antropologia Personalistica Esistenziale, la Sophia Analisi, la Sophia Art. Insieme quindi il piano disciplinare, il mito e l’ esperienza sono un organica dotazione di strumenti di indagine e di creatività  in grado di penetrare le questioni nodali dell’esperienza umana e di offrire – a chi lo desidera – una opportunità di trasformazione gli ostacoli per  migliorare la qualità della vita. Nelle proposte video che seguono alcune informazioni sul tema esposte da direttori di Istituti della Sophia University of Rome, in cui il piano metodologico e disciplinare è utilizzato ed insegnato.

Io ne ho fatto esperienza e devo riconoscere che è una proposta davvero valida, ancora in essa l’anima mia trova frequentemente ispirazione. Per me è stata, ed è,  una gran bella sorgente di saggezza a cui attingo ancora a piene mani. Buona visione