Momento pontifex, affermo che: “Tutto ciò che facciamo ha uno scopo”

Accetto la sfida. Trovatemi una sola cosa che una persona fa e che non ha uno scopo. Certo qualcuno potrebbe dire: “io faccio questo e quello e non ho nessuno scopo”. Certo a pensarci bene sarebbe difficile per me confutare tale risposta. Ma la difficoltà non è tanto nella dimostrazione dell’assunto del titolo quanto piuttosto nel fatto che non posso – e nemmeno voglio – entrare nella testa di una persona e confutare una propria posizione, che rispetto, ma che faccio fatica a non vedere come un “arrocco”.

Non vi è nulla in quello che facciamo che non abbia anche uno scopo. Potrebbe capitare che non ne abbiamo consapevolezza ( speso fingiamo di cadere dal pero) ma non per questo uno scopo non c’è.

Pensate alle fotografie.

Riporto dalla rete i seguenti dati:

  • Totale giornaliero: Circa 5,3 miliardi di foto.
  • Totale al secondo: Circa 61.400 foto.
  • Totale annuale (stima 2024): Circa 1,93 trilioni di foto

Non perdiamo il sonno nè ci strappiamo i capelli di fronte a queste cifrone. Abbiamo percezione della grande quantità anche senza conoscere i numeri.

Torno al mio assunto e alla fotografia.

Affermo che non c’è una foto, che dico una, che non venga scattata senza uno scopo.

Ogni foto è una comunicazione. Con ogni foto noi vogliamo comunicare, ricordare, mostrare. Ogni foto è vettore di un emozione.

Vogliamo essere tutti speciali, credo che siamo invece – anche speciali – ma anche molto molto uguali.

Ogni foto che pubblichiamo è un nostro speciale messaggero. Vogliamo tutti apparire “interessanti”, e non c’è nulla di male, beninteso. Magari interessanti lo siamo anche e allora se uno scatto ci permette di contattare questa “aspirazione” non è il caso di dare a tale scopo maggior riguardo, tempo, premura e impegno? Io direi di si.

8 risposte a "Momento pontifex, affermo che: “Tutto ciò che facciamo ha uno scopo”"

            1. Il mio pensiero è che ti sbagli, ma beninteso tu puoi pensare e rimanere su un pensiero diverso.
              In sintesi, senza pretesa di fare centro, credo che questo tipo di lettura ti possa piacere perché ti fa sentire di essere dalla parte giusta.

              "Mi piace"

              1. ahhhhh vero!!! dev’essere proprio come dici …. io purtroppo non riesco ad affrancarmi (come invece fai tu) dall’esito di risultare quello dalla parte della ragione ……. “Accetto la sfida. Trovatemi una sola cosa che una persona fa e che non ha uno scopo.” 😀 😀 😀 😀 sei un dilettante ….. da queste parti c’è anche qualche professionista 😉 🙂 🙂 🙂 ….. hai perso la sfida

                "Mi piace"

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *