L’arte e la fatica di avere successo.

Avere successo!

Ciascuno, credo, nel proprio piccolo, magari silenziosamente ed intimamente ambisce ad avere “successo”. Scendendo dall’altezza di questa parola che può confondere dico che esso equivale al riuscire a fare bene una cosa che ci piace, o che magari vediamo/abbiamo visto fare ad un altro e vorremmo farla anche noi. Avere successo è certamente gratificante nella misura in cui ti fa sentire che hai ottenuto un ottimo risultato e che lo hai fatto tu. E’ un bel punto di osservazione da cui poter vedere la scia delle tante decisioni prese che, come in una mappa del tesoro, disegnano il tuo sentiero evolutivo.

Chi eccelle in uno sport, nella musica così come in qualsiasi altro ambito della vita, sente spesso altri dire: “eh ma tu sei bravo”.

Si quelli che riescono sono bravi, ma non perché hanno l’esclusiva del gene della bravura. Sono bravi perché hanno lavorato sodo. Non si raggiunge alcun risultato senza sacrificio, e non a tutti piace sacrificarsi.

Quelli che non amano questo tipo di sacrificio non sanno che agiscono comunque questo aspetto della vita, ignorano che sacrificano alla banalità di un dilagante livellamento – imitativo – sempre più al ribasso, i loro talenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *