Genocidio popolo Palestinese

Com’è possibile, che assistiamo ad un azione di genocidio intenzionale, di volontà di deportazione manifesta e azioni di morte quotidiana a Gaza … e non stiamo facendo niente? Già…com’è possibile? Eppure è possibile…perché accade!

Non stiamo facendo niente? Proprio niente niente? Nel nostro piccolo ci indigniamo, condanniamo, chissà forse preghiamo anche, protestiamo (poco, mi pare), condividiamo i post, mettiamo commenti. Poi giriamo lo sguardo e ci occupiamo delle cose nostre.

Com’è possibile, ci siamo chiesti, da quando attraverso la televisione sono arrivati nelle nostre case i documentari e soprattutto i film sull’olocausto. Com’è possibile che nessuno ha impedito che accadesse e che continuasse? E dentro ciascuno di noi non escludo che si sia mosso anche qualche sentimento di rabbia verso coloro che erano vivi a quel tempo. Vigliacchi!! Potremmo aver pensato. Abbiamo osannato gli eroi, appresi dai film, e abbiamo pensato che noi al posto loro avremmo fatto gli eroi e avremmo lottato contro quell’abominio, ci siamo ispirato ai buoni dei film e ci siamo immedesimati con loro.

Com’è possibile che sono stati permessi rastrellamenti, violazioni di diritti e uccisioni. Già…com’è stato possibile? Eppure è accaduto. Eppure sta accadendo ora. E i vivi in questo tempo ora siamo noi.

L’esempio del genocidio in corso a Gaza è un esempio perché entra nelle nostre case con numeri di morti che vengono sgranati quotidianamente nei notiziari, e mentre ciò accade pensiamo alle nostre vite ( che non è un reato per carità) e ci stordiamo di rimozione con futili e tossici ( per la nostra mente) reel. No, non voglio condannare nessuno. Non voglio condannare me ne voi. E’ successo allora, e sta succedendo anche ora. Di cosa è fatto l’umano? Di tante cose…e anche di questo.

Dobbiamo fare qualcosa. Lo dobbiamo fare noi come persone, non i governi che hanno disatteso il loro ruolo di controllo e intervento a presidio delle persone di ogni parte del mondo, governi inermi e vigliacchi (come il nostro governo Meloni) e sostenitori indiretti (come il nostro governo Meloni) per chissà quale debolezza o per chissà quale maledetta condannabile ragione di stato.

E non ho la più pallida idea di cosa poter fare. E’ tutto un gran casino e so che siamo già in ritardo di decine di migliaia di morti in Palestina come di tante altre decine di migliaia in varie parti del mondo dove si muore per guerre e per fame e per voglia di libertà.

Facciamolo tremare questo mondo.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *