Sai di Hiroo Onoda?

News42120

Hiroo Onoda era un soldato giapponese. Lui ed a altri compagni sono stati inviati nell’isola di Lubang ( Filippine) con il compito, insieme con i soldati già ivi presenti, di ostacolare l’avanzata nemica. Poi la guerra è finita ed in tanti modi hanno provato a convincerli facendo arrivare a lui ed a altri dei messaggi s di foto e di lettere lanciate dagli aerei nella giungla dove si era nascosto insieme ai compagni. Ma loro non hanno mai creduto a questi messaggi, piano piano si sono dati alla guerriglia e piano piano uno alla volta sono morti sul campo. Lui è rimasto fino al 1974 quando finalmente con l’intervento di un diretto superiore di Onoda, il Magg. Taniguchi, si riusci a convincerlo ad arrendersi. Onoda, risbarcato in Giappone, venne accolto con tutti gli onori dal Governo (fonte wikipedia).

Io:Che strano che non ne ho ancora parlato, eppure penso spesso a lui! Penso a questo soldato ogni volta che ricompare dalla giungla del mio mondo inconscio un giovanotto arrabbiato e spaventato per cose che sono accadute tanto tempo fa…ed armato di tutto punto, lo rivedo ancora bene. Ma oggi è un tempo nuovo, è tempo di pace e di nuovo ho da mandargli messaggi d’amore e fiducia.

Hiroo Onoda dopo essere stato per un pò in sud America tornò in Giappone nel 1985 e fondò la scuola per bambini Shizen Juku Onoda (“Scuola Naturale Onoda”). Poi nel 1996 ritornò a Lubang, donando oltre 10.000 dollari a una scuola elementare.

Poi nel 2014 è passato a miglior vita…Ciao Hiroo

4 risposte a "Sai di Hiroo Onoda?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...