La Gentilezza è contagiosa

E’ una qualità umana molto diffusa, alleluia!

Porto solo alcuni esempi da atti di gentilezza che ho visto recentemente:

  • Lasciare che la macchina entri nella corsia di uscita della tangenziale anche se doveva mettersi in coda molto prima. Lui non ha ha fatto la cosa giusta ma un signore ha scelto di essere verso di lui comunque gentile.
  • Ad una persona al supermercato cade un oggetto, qualcuno lo raccoglie e lo restituisce, è un gesto gentile.
  • Alla cassa del supermercato la persona chiede di poter passare avanti avendo solo 1 prodotto? un veloce sguardo di intesa tra le persone in fila e poi la gentilezza di farlo avanzare.

La gentilezza è contagiosa. Chi la riceve lo percepisce ed è ben disposto a fare un atto di gentilezza verso altri. Semplicemente gentilezza, senza ricerca del giusto, solo un umano gesto di accoglienza.

Sono tanti gli studi su questo fenomeno, bellissimo anche il film “Un sogno per domani”. La gentilezza è un atto contagioso positivo, si propaga ed innesca un effetto domino. Chi lo riceve ne trae emozioni e sensazioni belle ed è fortemente stimolato a replicare verso altri lo stesso comportamento. Basta poco, veramente una cosa piccola piccola. Domani ci capiterà sicuramente un buon motivo per incazzarci e con ragione, beh…provate a contare fino a 3, poi inspirate profondamente ed espirate piano piano e poi scegliete un atto rivoluzionario…la gentilezza.

Ecco una clip dal film:

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *