Mindfulness e Benessere

La mente umana è come una scimmia impazzita, a volte. Salta di palo in frasca e spesso si perde infilandosi in cunicoli ed elaborando una tale quantità di quelle cose che, tecnicamente, vanno sotto il nome di “seghe mentali”.

Che cosa fate se vedete un bambino che si avvicina pericolosamente ad un cavo scoperto dell’alta tensione?

Sicuramente lo richiamate prima e poi, se vedete che ha la testa dura, intervenite a prenderlo di peso allontanandolo dal pericolo.

Pressappoco succede la stessa cosa con i pensieri. Come attirati da appetitosi schemi, e voluttuose elucubrazioni, i nostri pensieri e con loro la nostra anima si addentra.

Se vi capita sotto mano il famoso “ramo d’oro” di Frazer andate alla parte in cui l’autore parla “I pericoli dell’anima” e “Assenza e richiamo dell’anima”, sono certo vi piaceranno. Senza giudicare leggete e fate depositare le info come neve soffice. Io penso che tutto questo è depositato nella cultura e nella memoria esperienziale e cellulare dei popoli antichi, certamente, ma anche di quelli contemporanei “moderni” che si ritengono immuni da tali “pericoli” e giudicano.

Da anni ho introdotto la Mindfulness tra i miei strumenti di benessere e con grande vantaggio.

La mente umana è come una scimmia impazzita, a volte. Salta di palo in frasca e spesso si perde infilandosi in cunicoli ed elaborando una tale quantità di quelle cose che, tecnicamente, vanno sotto il nome di “seghe mentali”. Come nell’esempio del bambino, ad un certo punto devi intervenire

La Mindfulness quest’anno è entrata nel piano di studio della nostra formazione all’Istituto Solaris .

Avere il controllo sulla nostra vita è un desiderio diffuso e non tutti ci riescono. Bene, sappiate che è assolutamente possibile migliorare il rapporto con la scimmia, ovvero è possibile governarla. Riuscire tuttavia ad avere una visione di come la nostra mente e la nostra anima tende a incasinarsi beh è un risultato fantastico. La vita migliora, eccome se migliora.

Se avete esperienza e vi va di condividerle potete farlo nei commenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *