Fa un certo effetto scrivere con l’errore temporale del pensare all’oggi come a qualcosa già di passato. E niente, questo 2022 tempo dei miei 49 anni che sono ancora ufficialmente in vigore.
Il 2022 è il tempo in cui la mia, sempre attiva, passione per la chitarra cambia di marcia e decide che è il tempo di fare qualcosa in più. Mi facci dono di un bel corso con un maestro che mi aiuta a togliermi di dosso un pò di polvere ed unire saperi e rudimenti di “teoria” tra loro scollegati. Così mi regalo, per la seconda volta in vita mia, una chitarra elettrica con l’impegno questa volta di non fargli prendere più polvere.
In questo progetto mi aiuta e mi stimola tanto la prosecuzione dell’esperienza con la a band delle nostra scuola, che dallo scorso anni ha preso il nome della nostra amata Paola.
Anche mia figlia sta dando libertà ad un suo desiderio di suonare il pianoforte, in qualche mono ci dedichiamo insieme alla musica e ogni tanto suoniamo dei brani insieme. Lei è molto brava e tenace.
La pandemia è alle spalle e rimangono vive le polemiche e le posizioni conflittuali tra fautori o meno delle strategie messe in campo e non mancano quanti vedono “strategie”. Io non credo ci sia al mondo una tale regia ed una tale organizzazione capace di orchestrare simili teoremi. Penso invece che l’agire umano è fitto di imperfezioni e in queste ci si può infilare qualsiasi motivazione … ma questa è però tutta un’altra storia.
Intanto l’umano di una parte del mondo tra Ucraina e Russia ha deciso che era tempo di farsi guerra, o almeno una parte l’ha iniziata nei fatti con missili e bombe asserendo che un altro tipo di guerra ( più strategico e di minaccia) era in corso ai suoi confini e non poteva permettere che “nemici” storici fossero tanto influenti e tanto vicini a loro.
E’ scoppiata una guerra quindi mentre scrivo questa ha da poco compiuto il suo primo anno e non si vede una volontà di farla finita.
Dicevamo che il mondo doveva cambiare durante il covid, beh…a quanto pare siamo chiamati a essere più decisivi perché a vedere come vanno le cose non mi pare ci sia un gran movimento per dire BASTA a tante cose.
Poco dopo lo scoppio della bomba va a pezzi anche la vita di Taylor Howkins, batterista dei Foo Fighters
Negli anni ho gradualmente perso la passione per il calcio, rimane ancora bella e forte quella per i motori e il 2022 è bel trionfo – finalmente per la Ducati guidata dal bravissimo Bagnaia. Valentino da quest’anno è fuori dalle gare, dispiace non vederlo in pista ma il tempo passa anche per lui, però quanto ci ha fatto godere.
Le rosse del cavallino rampante invece mannaggia, anch’io sono dell’idea che se non avessimo fatto tanti errori in pista e di strategia forse forse… .
Quest’anno ci sono stati i mondiali, noi per la seconda volta ( di fila se nn ricordo male) non riusciamo nemmeno a qualificarci. L’estate inizia con una finale tra Argentina e Francia che davvero credo sia stata la più bella partita che io abbia visto dopo le nostre del 1982, chiaramente.
Al governo dell’Italia ci va la Meloni, per la prima volta una donna è presidente del consiglio…io qui mi astengo da ogni altra parola, ma osservo e sono attento a quello che fanno perché voglio rimanere “sveglio”.
Sono contento per come va la mia professione, lavoro con tanti clienti e ciascuno di loro è una grande opportunità per me. Abbiamo fatto e stiamo facendo un ottimo lavoro e sono soddisfatto. Sono persone in gamba e io sono al loro fianco nei loro processi di crescita.
E vabbè… diciamo che ai 50 non ho prestato attenzione. Solo negli ultimi mesi la cosa ha preso a incuriosirmi. Ma va? Mi sono detto.
Tu guarda un pò a che livello siamo arrivati?
Ho iniziato prendere confidenza con la cifra tonda.
Oggi saluto questo primo step, e dico …wow…ne sono state fatte di cose.
Ok, go on. A domani cari e spero tra un festeggiamento e l’altro di tener vivo il mio progetto di dire cose in presa diretta. Quindi domani mi sa che vado on la versione … radio cronaca ai diversi step della giornata con aggiunte al post tutto pieno di tante candele da soffiare….bye bye e Keep on rockin’ in the free world