Cari amici ci avviciniamo sempre più. Stasera mentre ero a passeggio con Elliot pensavo al mio prossimo compleanno…e quasi in automatico la mente ha preso a fare il bilancio. In qualche maniera siamo portati a tirare le somme, e lo facciamo frequentemente. I 50 anni rappresentano una occasione ghiotta. E anche a me la mente ha preso a fare bilanci e propositi. A 50 anni si fa forte la voglia di voltare pagina, in generale. Percepisco dentro una spinta positiva al liberarmi di cose che, sinceramente, mi hanno scocciato.
Il 2017 sento ancora forte la botta dell’anno prima, come un pugile all’angolo sento di averne prese a sufficienza e mi metto a lavorare con tutti i muscoli della mia anima.
Il mio lavoro prosegue abbastanza bene e sto imparando e apprendendo cose nuove, tutto sono certo mi è utile. A volte non mancano conflitti. In questo momento ho modo di constatare ancora una volta quanto mi mette a dura prova il rapporto con chi stabilisce le regole. Vive in me una specie di avversione verso chiunque mi dice ci “fare cose”. Ma voglio fare i conti con questo aspetto perché a lungo andare mi sta penalizzando e soprattutto mi ostacola anche a contattare il buono che può arrivare da chi ha maggior esperienza.
Leggo tanto, in genere, ma nel 2017 leggo molto più del solito. Una mia ex collega mi ha parlato qualche anno prima della sua passione per i libri di Ken Follett, e così incuriosito ho iniziato a leggerlo e da allora ne ho letti parecchi.
Ho provato anche a leggere Ulisse di Joice ma … ci riproverò, prima o poi.
Ad Agosto vediamo sotto un bellissimo cielo stellato in una calda serata romana all’Isola Tiberina La La Land, film ormai divenuto “di casa” e che frequentemente con Emma rivediamo con piacere e cantiamo e balliamo. Questa scena mi piace un sacco:
Nel 2018 arriva a casa Elliot. Dopo tanto tempo finalmente abbiamo deciso di aprirci a questa possibilità. Elliot è un cagnolino molto tenero ed affettuoso. All’inizio un gran bel casino per tutto quanto riguarda i suoi e i nostri ritmi. Ma è un cane “portato” ad essere bravo e devo dire che ci sa subito soddisfazione. Elliot gioie e preoccupazioni dato che dopo qualche mese si prende anche una bella malattia che ci ha fatto venire i capelli bianchi, per fortuna è un cagnolino forte e coraggioso ed ha vinto. Eccolo nella sua prima foto:

Il 2018 in termini musicali mi porta un dispiacere ( come a milioni di altre persone) per la morte di Dolores O’Riordan. Dai tempi dell’università i Cranberries e la sua voce hanno accompagnato tanta parte della anche della mia stori.
E’ anche l’anno che faccio la mia prima esperienza della montagna. Trascorriamo la nostra prima vacanza in trentino sulle dolomiti ed è stato davvero molto bello.

Io sono sempre più grandicello, siamo a quota 45.
In questi anni mi pare non ci siano grandi cose, ovvero mi è tutto talmente vicino che una parte di me vuole liquidare il tutto con “le solite cose”.
Invece sono tanti i passaggi. Il mio impegno con le persone si fa sempre più intenso e lavorare con persone speciali e fare insieme percorsi di crescita è per me fonte di grandi stimoli e impegno. Sono soddisfatto e i passaggi di crescita che vedo fare ai miei clienti mi gratificano.
Ci vediamo domani per un prossimo step