Ed eccomi a 5 anni. Un gioco che mi piaceva tanto da piccolo era quello con le biglie, ora sinceramente non so se a 5 anni già ci giocavo e se ero bravo. Ho comunque ancora stampata dentro l’immagine e gli odori dello stare ginocchia a terra a piazzare le biglie. Con mio padre mi vedo poco, ogni anno bene che vada passa in Italia tra i 20 e i 30 giorni in tutto in occasione delle festività o durante il periodo invernale quando da noi è tempo di raccolta delle olive. La mia famiglia ha alcuni terreni e anche se sono piccolo mi portano con loro, quando si usciva per la raccolta si usciva davvero tutti. Era un bel tempo, mi ricordo che – come oggi – non mi piaceva alzarmi presto ma poi stare in campagna era una vera figata. Mi nonno aveva l’asinello e ci andavo spesso sopra. Nel mio quartiere razzolavano animali domestici, molte famiglie avevano abitudine di allegare galline in quelli che poi anni dopo sono diventati garage, il giorno razzolavano.
In Italia la lotta politica anche armata alza il tiro:
Il 16 marzo a Roma: in via Fani un commando delle Brigate Rosse rapisce Aldo Moro, e uccide i cinque uomini della sua scorta. Su questa pagina si sono scritte molte cose ma la verità a quanto pare non è ancora chiara e sono tanti i punti scuri. Il rapimento dura fino al 9 maggio quando il corpo senza vita di Aldo Moro viene ritrovato nel baule di una Renault 4 rossa in via Caetani, una laterale di Via delle Botteghe Oscure. In pieno centro! Pazzesco se ci pensate che – a quanto si vede e si legge – in una Roma blindatissima siano potuti arrivare fin lì. Luogo vicino alle sedi
di DC e PCI a indicare l’avvicinamento non ci doveva essere!! In questo stesso giorno a Cinisi: Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia.
Quest’anno il giorno del mio compleanno è pasquetta😁😁.
L’8 maggio in Nepal Reinhold Messner raggiunge la cima dell’Everest senza l’ausilio di bombole di ossigeno.
Sempre in questo mese viene approvata la legge 194 che regolamenta l’aborto.
Sul piano della salute mentale il 13 maggio si approva la legge 13 maggio 1978, n. 180, nota come Legge Basaglia.
Sulla scia delle crescenti pressioni legato allo scandalo Lockeed il presidente della repubblica si dimette ed al suo posto viene emetto Sandro Pertini.
C’è fermento in vaticano. Muore un papa ( Paolo VI) e se ne fa un’altro (Giovanni Paolo I) ma questo muore dopo circa 1 mese e il successore è Karol Wojtyła (Giovanni Paolo II). Non credo che dalle mie parti arrivassero e catturassero l’attenzione queste notizie, pur importanti. Il mio è un paese prevalentemente agricolo e la gran parte delle persone ha una scolarizzazione abbozzata, o assente. Sono pochi quelli che sanno leggere e scrivere.
Io ho solo 5 anni e non vado in discoteca. Mi piace pensare che arrivavano alle mie orecchie tante belle canzoni. Chissà che nel mio piccolo anch’io mi muovevo, magari non come John Travolta ( che ancora non avevo mai visto) ma al ritmoooo
Nel 78 De Gregori canta “Generale”, negli anni successivi ascolterò spesso questa canzone e tante altre del cantante poi ancora più avanti negli anni STOP.
Poi sempre in quest’anno c’è questa canzone di Franco Simone. La ricordo ancora oggi e quindi si vede che da quando è uscita in poi deve essere stata una specie di tormentone. Anni dopo l’autore venne in paese in occasione di una festa e cavolo, com’è e come non è, io questa canzone ancora me la ricordo e pure al quel concerto.
Ci vediamo domani per il 79. Ah domani vado all’asilo. La cosa inizia a farsi impegnativa anche per me.
Buon Sabato 🌷🌷🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Luisa per la tua presenza, anche a te un book sabato.☀️☀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏❣️🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona