Il 1976 è un anno importante. A molti chilometri di distanza da dove io ormai sgambetto dall’alto dei mie 3 anni nasce una bambina che poi molti anni dopo sarà dapprima la mia fidanzata, poi mia moglie e sempre più la mia compagna di vita. Anche i suoi genitori lavorano in Germania e lei nasce proprio lì.
Nel 76 ha in se tanti avvenimenti:
Negli USA viene ripristinata a pena capitale, nel corso dell’anno sul punto si pronuncerà anche la corte suprema decide che la pena di morte non è intrinsecamente crudele e che è una forma punitiva costituzionalmente accettabile
In Italia esce il primo numero del quotidiano “la Repubblica”; in quanto a pronunce delle corti supreme la nostra cassazione condanna il film Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci: viene vietata la proiezione e vengono bruciate tutte le copie del film.
A Fine marzo Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple Computer, società di informatica e personal computer.
Il clima politico Italiano è molto reattivo e sono tanti i movimenti, quello femminista in questo anno si intensifica e sono diversi i cortei di protesta.
Continua anche la lotta armata, A Torino a maggio si apre il processo al nucleo storico delle Brigate rosse. La lotta è attiva e si segnalano diverse azioni sia da forze di estrema destra neofasciste che da parte delle BR. A Roma membri del movimento neofascista Ordine Nuovo uccidono il giudice che si occupa dell’inchiesta sulla Strage di Piazza Fontana.
Usa e Urss continuano la loro sfida alla conquista dello spazio, a Giugno una sonda americana, la Viking 1 entra nell’orbita di marte, il successivo mese di settembre atterra sul pianeta rosso e inveirà a noi le prime immagini.
In Cina un terremoto, pazzesco, uccide 240000 persone
In radio sono certo che anche dalle parti mie La Carrà andava forte con questo brano e che tutti cantavano così:
Era anche l’anno che agli artisti venivano mosse critiche per i loro impegni o non impegno politico e su temi sociali. A Francesco Guccini (che amo) i giovani comunisti muovono l’accusa di essersi venduto per denaro. L’artista in quell’anno pubblica l’Avvelenata che , dicono gli esperti, nasce anche come risposta a quel mood:
E dall’altra parte del mondo Bob Dylan pubblica Hurricane:
Scappo… ho un impegno. Ci vediamo domani per il 1977.
Bello! E’ l’anno in cui mi sono laureata 📜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Laureata in che disciplina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lingue e letterature straniere, ma non so se si chiama ancora così – Lo IULM, dove mi sono laureata, al tempo, allora significava solo Istituto Universitario di Lingue Moderne
"Mi piace"Piace a 1 persona