
Caro 2021, chissà che ansia che hai. Tutti stiamo riversando su di te delle grandi aspettative. In sintesi vogliamo che tu ci risolva tutti i problemi; la richiesta di risoluzione del problema Covid è diventata la zattera a cui affidiamo silenziosamente tante cose. Forse negli anni passati si aveva un po di timori ad esplicitare sentimenti lamentosi e rabbiosi, quest’anno invece si sono aperte le dighe. Prima i bilanci erano vari e così tutti tendevano a mettere in mostra le cose andate bene, a salvare il salvabile per far vedere che anche noi eravamo “pieni” e poi magari, in privato, rumiamo rosari di lamento (brutta abitudine!!!).
Ora invece il coro della rabbia e del lamento è universale, seduce forte quanto le sirene per Ulisse. Dentro ci stiamo mettendo di tutto e di più, il Covid è certamente al primo posto ma mettiamo dentro tanto astio e risentimento. Credo che aleggi negli animi una incoffessata illusione ( o dsiderio) che risolvendo il Covid poi per una sorta di positivo trascinamento possano essere risolti anche tanti altri problemucci ed ostacoli. Forse nell’intimo non condiviso ma – ipotizzo – diffuso si annida la speranza di un mega condono, in un colpo di spugna magico. Non volercene, siamo umani e ne pensiamo tante!!
Immagino che in questo momento nel “regno degli anni” tu sia anche un po spaventato, forse stai chiedendo al 2022 se non vuole prendere il tuo posto. In tanti, sono certo, ti stanno anche incoraggiando, ti stanno dicendo “Vai non avere paura”, ed un po anche “fregatene” tanto comunque vada non gli sta mai bene niente.
Si è vero, chiedi al 2018 e il 2019, anche a loro dicevamo che non vedevamo l’ora che andassero via. Come se dipendesse da voi!
Io allora voglio prendere posizione e sono con te, sono felice che tu arrivi e ti accolgo così come sei. Io ti do il benvenuto così come sei, come messaggero della vita che continua e ti ringrazio per questo compito che ti prendi. Sono certo che tu sei forte, non sei il 2021 a caso, credo che ti sei preparato per tanto tempo e che le tue spalle sono quelle giuste per sostenere tutti noi nel cammino di crescita che la vita ci chiede. Io farò la mia parte, promesso!
Ora però mi fermo, chissà quante cose avrai da fare per prepararti.
Caro 2020, che dire. Ti è capitato un compito gravoso e dio santo quante te ne abbiamo dette e te ne stiamo ancora dicendo. Si, difficoltà ce ne sono state, ma tu non c’entri niente! Mi dispiace, scusa … è che siamo tutti un po nervosi. In questi giorni con la mia famiglia abbiamo iniziato a fare un lavoro di riconoscenza. Condividiamo tra di noi tutte le cose belle che sono successe ed abbiamo scoperto che ce ne sono davvero tante!! Io ti sono grato e ti ringrazio per tutto quanto ai potuto fare, mi impegno a non darti addosso ed a desistere dalla facile ed illusoria soluzione del problema facendo di te il capro espiatorio. Ti saluto, ciao grazie e … ti voglio bene.
La parte finale di questo post è davvero stupenda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, se ti piace condividila. Mi farebbe piacere.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo non dispongo di nessun social, li aborro. Grazie a te per la risposta, e buon 2021! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te Buon 2021. Un caro saluto anche al 2020 eh 😉. Buone cose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri, Buon Anno 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te il mio augurio di un Buon Anno 🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Buon anno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buon anno anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona