Siamo soddisfatti di noi, della nostra vita in generale? Proviamo ad ascoltarci profondamente e rispondiamo autenticamente alla domanda: “Mi riconosco un valore?”. No, non è un compito per casa e non è nemmeno un compito facile a cui si possa rispondere con un semplice Si o No. E’ una proposta ed una mia riflessione ad alta voce, e penso che probabilmente la gran parte di noi si posiziona in uno dei valori tra gli opposti “Si con lode” e il “No, per niente”. In mezzo troviamo “Si, abbastanza” al “Si, però dipende” al “a volte si a volte no” al “quasi Si” al “non proprio SI” al ” poco”.
Ovunque ci posizioniamo tra SI con lode ed il NO ora quello che mi preme dire è che è assolutamente cosa buona iniziare a “riconoscersi un valore”, migliora la qualità della nostra vita e soprattutto è una menzogna. La menzogna è che noi tutti “noi valiamo”, e valiamo anche se non ci crediamo.
A volte serve il malessere per farci aprire gli occhi, si perché a furia di non riconoscerci bravi le nostre energie si abbassano e diventiamo lamentosi e preda della insoddisfazione e dell’invidia .
Manteniamo quindi su ON il nostro sensore della capacità di ascoltarci e di non svalutarci.
Un valido aiuto può essere quello di fare percorsi di crescita personale. E’ necessario, indispensabile? Beh io dico che è uno strumento valido. In questo ambito il Counseling è un ottima opportunità. Lavorare con un Counselor aiuta.
Un mio cliente mi ha riferito di se come lavorando insieme ha notato che quando cammina in strada il suo sguardo e la sua postura sono migliorati, riconoscere i propri valori e accrescerli migliora la qualità della relazione con noi stessi e della nostra vita in tutti gli ambiti.
Oggi ho fatto qualche foto e mi piace condividerle con voi. In tutte io vedo l’affermazione di “io valgo”. Noi tutti valiamo e se percepiamo delle difficoltà accogliamoci con amore e doniamoci la speranza di crescere e per far brillare la nostra luce. Con il Counseling, ad esempio e se volete fare degli incontri con me – anche on line – potete scrivermi.
Sarei curiosa di capire meglio in cosa consiste questo “Counseling”. Hai un sito o qualche articolo del blog in cui posso andare a curiosare? 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, il counseling è una relazione di aiuto tra un counselor ed un cliente. Il counselor é il professionista che aiuta una persona a fare i superamenti che sente di voler fare per migliorare la qualità della propria vita e per potenziare la propria capacità decisionale. Non è una professione sanitaria e non si rivolge a persone che presentano patologie che rientrano nell’ambito di intervento di altre figure professionali. Il counseling è una relazione d’aiuto in cui si lavora insieme con il cliente per ottimizzare la sua capacità di prendere decisioni e realizzare il proprio essere autentico. In rete troverai tante info. Io in sintesi vedo questo ambito come la siuazione relazionale in cui un professionista e un cliente si mettono insieme e fanno un pezzo di strada insieme per accrescere consapevolezza di se.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per la spiegazione, mi documenterò anche in giro 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona