Saper Essere per Saper Divenire!

Sapere e conoscere le cause del malessere di una persona, di un gruppo o di un intero paese da solo non basta di per se ad essere la soluzione.

La consapevolezza è uno step fondamentale in ogni progetto di crescita e che necessariamente sottende la parola che più spaventa “ cambiamento”.

Nulla cambia se niente cambia.

Conoscere è un bene quindi e in tanti casi può anche essere una leva motivazionale importante e preziosa, in tanti casi invece è solo un tassello di una costruzione che richiede l’assunzione di responsabilità, l’assunzione in se delle proprie cause e solo da questo ulteriore step si potrà andare ulteriormente avanti accedendo a quella sfera che è la nostra libertà di scelta e soprattutto di scegliere in ragione della nostra progettualità autentica, di quella di un gruppo o di un intero paese.

Il progetto va corteggiato e liberato dentro di noi dalle tante menzogne e azioni e decisioni di “opportunità” prese per far fronte sempre alle esigenze del momento ma che poi sono diventate in modo reiterate delle vere e proprie storie e delle vere e proprie catene di emozioni, idee sulla vita e se stesse.

Consapevolezza, ascolto, assunzione delle proprie responsabilità, progettualità, libertà ed amore per se, capacità di perdonare e perdonarsi, disponibilità a riparare e tante altre sono le competenze che ogni persona che vuole veramente essere artista della propria vita deve acquisire lavorando sodo dentro e fuori di di se.

Sapere quindi è importante ma da solo non basta, ci vuole anche il saper fare…il provare e riprovare senza mai perdere la fiducia incrollabile in se stessi e questo non perché è un obbligo sia chiaro. Possiamo essere fiduciosi e agire questa competenza spirituale perché siamo vivi e questo è un dato di fatto che ci da ogni istante fiducia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...