Ritorni Estivi – La vostra esperienza?

Non so se è poco frequente o se un pò di più o tanto, mi riferisco alle vacanze che uniscono in se anche un evento antropologico e sociale legato al tema del “ritorno” in luoghi da cui un tempo si è invece partiti.

Avete esperienze? Vi va di condividerle?

Io ritorno in questo periodo nel mio paese d’origine e ogni anno mi confronto con questo tema. Sono felice, sono infelice, sono così così?!! Mah non saprei, anche qui sento che va fatta una sintesi perché da un lato sicuramente ho piacere a rivedere genitori con sempre più anni da festeggiare e raccontare e familiari mentre dall’altro ritorna la consapevolezza del fatto che il mio posto è un altro.

Credo che tanti che come me hanno una esperienza di vita lontani dai luoghi di origine si portano dentro un maldipancia speciale che quando arriva questo periodo poi diventa vero e proprio dramma decisionale. Che fare, ritornare o andare oltre? E i sensi di colpa si aggrappano alle caviglie come sanguisughe e prosciugano energie; siano maledetti i sensi di colpa.

Vi capita?

Oggi vi saluto con questa richiesta di condivisione e con la frase positiva giusta per questa situazione.

“Io amo ed approvo le mie scelte”

2 risposte a "Ritorni Estivi – La vostra esperienza?"

  1. Io ho un mio paese del cuore, o meglio, lo avevo, fino a qualche anno fa. Per me non ci sono mai stati sensi di colpa, perché tutte le persone care e gli amici di un tempo erano scomparsi, solo nostalgia, tenerezza e voglia di ritrovare quella parte di me che sapevo continuare a vivere là e che preservare la mia parte bambina. Ma da qualche tempo qualcosa mi si è rotto dentro, non so nemmeno io perché, così ritorno, ritorno lo stesso, ma soffro perché non mi ritrovo più in quei sentieri, nessun luogo mi provoca quel bel maldipancia di cui tu sagacemente parli, niente più mi è sacro, nemmeno la roccia dove pensavo nascesse l’anima del mondo. Peccato, ho perso qualcosa di grande.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...