Scenario Politico Italia_4 Aggiornamento: 15 Maggio 2018

Le emozioni legate allo scenario politico di questo momento sono:

1.Indispettito – In questi ultimi giorni il tentativo delle forze politiche M5S e Lega si sta sviluppando tra movimenti alternanti di fiducia e sfiducia, a seguire dirò anche il mi punto di vista su questa iniziativa ma ora voglio parlare di ciò che mi indispettisce. Mi indispettisce sentire tanti che si spacciano per saccenti e che con sufficienza e/o con scherno criticano in senso negativo l’idea di un “contratto”, che a me pare una buona idea a prescindere dai risultati che porterà.
Mi indispettisce da sempre quando si accusano alcuni competitor di essere privi di esperienza, mi indispettisce perchè penso che in qualche misura in quel posto potrei esserci anche io e mi indispone chi pone la mancanza di esperienza su un piano più alto rispetto alle potenzialità. Credo che chi a distanza di anni e mesi ancora colpisce con questi motivi offende tutte le persone che in potenzialità “possono” dedicarsi alla cosa pubblica.
2. Preoccupato – Non credo sia stata una buona idea quella dei 5S di avviare l’intesa con la Lega. Non lo penso per il fatto che quest’ultimo ( come tanti commentatori scrivono da tempo) non si pone come soggetto negoziale indipendente. L’ambivalenza di quest’ultimo soggetto, anche a contratto sottoscritto, tenderà ad emergere generando un clima di continui distinguo e soprattutto andamento dell’azione di governo a singhiozzo e con non poche polemiche e prese di posizione che già nel breve periodo potrebbe rivelarsi fallimentare tanto per il paese quanto per chi a questa idea di contratto si è legato.
3. Dubbioso – Non credo la lega abbia intendimento di approdare ad una azione di governo con i 5S. Penso piuttosto che questa fase negoziale non vedrà la luce e che la rottura sarà carica di tensione e accuse reciproche. Si genererà un clima di confusione ulteriore in cui il presidente della repubblica tornerà alla carica con la richiesta di un governo di responsabilità. Le forze politiche di centro destra con l’appoggio del PD a questo punto potrebbero approdare ad un nuovo governo che stavolta si chiama “neutrale” ma che è solo l’ennesimo capitolo della lunga filiera di governi tecnici e dell’ampio inciucio trasversale in parlamento e che da molti anni ha praticamente spostato la sovranità dal popolo al palazzo…e questa cosa non va bene!!
Temo per i 5S che ci sia una strategia che voglia farli fallire miseramente di modo da portare questo periodo come prova – la pistola fumante – della loro incapacità per metterli nuovamente all’angolo, isolati nell’attesa che pian piano si esaurisca la loro forza propulsiva ( io non credo che il movimento sia esperienza politica di lungo corso, credo piuttosto che sia forza con obiettivo di realizzare nel bree periodo alcune riforme molto vicine al modo di sentire “popolare” per poi sciogliersi dopo aver lasciato nel sistema un segnale di maggior attenzione per i temi portati).
4. Delusione – No, l’accordo con la Lega non mi piace.

5. Disponibile – Spero tuttavia di sbagliarmi alla grande e che alla fine si riesca a fare davvero cose buone, in quel momento volentieri scriverò che ho preso una cantonata.

Informazioni su da Zero a Infinito

Ancora in cerca di informazioni su di me che mi soddisfino.
Questa voce è stata pubblicata in Racconti dalla Zattera, Tutte le Categorie e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Scenario Politico Italia_4 Aggiornamento: 15 Maggio 2018

  1. Giuliana ha detto:

    Speriamo il meglio, qualsiasi commento probabilmente sarebbe sbagliato ed inutile. Speriamo …

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...