Libri #14 La mia vita per la libertà_ di Ghandi … lettura in progress.

A mia figlia questa figura mette un po’ di paura. Credo che tanta ne incuta anche a molti di noi più avanti negli anni. Lei dice gli fa paura quel corpo secco che quasi si vedono le ossa; e chissà che a tanti potenti del suo tempo la sua forza non sia apparsa tanto grande proprio a partire da come l’uomo era poi in se gracile nella sua fisicità. Lei dice che quelle ossa la spaventano perché è come se si sentisse il rumore; c’è che di rumore ne hanno fatto tanto e riforme, ricerca e lavoro …tanto rumore che la sua azione è stata come un boato per chi imponeva la discriminazione razziale e la deprivazione di diritti civili, umani. Non avere paura Amore mio, certo ti comprendo ed accolgo il tuo sentire perchè non è una immagine a cui siamo abituati. Un giorno spero che anche tu deciderai di leggere questo libro…intanto io lo sto leggendo e sento che la storia di questo uomo esile e magro magro mi sta nutrendo di buona speranza… perché sai, la paura è una cosa umana ma anche la fede e l’amore lo sono, e la ricerca di verità e libertà. Sai piccola mia, ora sto leggendo di quando lui vive in Africa e sta mettendo su insieme con tanti una organizzazione per la tutela dei diritti delle persone. Lui aveva una grande fede ed un grande coraggio e ricercava sempre la verità e la libertà prima dentro di sé e poi anche per gli altri che erano discriminati. Anche lui aveva paura ma ha scelto di seguire il suo progetto interiore per l’amore e la crescita senza fuggire di fronte alle difficoltà che ha incontrao e ha fatto tutto senza essere mai violento…e quando sbagliava poi riparava … come è bene che facciamo sempre anche noi con noi. Perdonarsi e riparare sono qualità umane che tutti abbiamo e che dobbiamo usare … e poi con impegno e passione possiamo realizzare il progetto che c’è dentro il nostro cuore.

Lui si chiamava Ghandi. Appena finisco il libro ti racconto di quando aveva paura di parlare in pubblico, non ci crederai ma poi ha fatto un grande lavoro proprio parlando alle persone di ogni parte del Mondo. Piccolo e secco da far paura ma con una grande forza e coraggio. E che la forza e il coraggio uniti al tuo amore e decisione di realizzare i tuoi sogni sono certo non ti mancheranno mai … e noi pure ci saremo ad aiutarti … e anche ora che papà legge questo libro che contiene tante riflessioni utili e buone per me poi te ne farò dono al meglio delle mie capacità. Intanto sai che ti dico piccola mia che magari non sarà bello come il principe azzurro ma credimi che lui è stato un vero guerrero delle stelle e noi possiamo sentirci grati alla vita ed a lui per tutto quanto di buono ha potuto fare così anche noi faremo sempre tanto di buono.

daZeroaInfinito.com … ogni cosa a suo tempo.

4 risposte a "Libri #14 La mia vita per la libertà_ di Ghandi … lettura in progress."

  1. Un guerriero delle stelle e non solo. Una persona esile ma forte. Si è buttato con tutto se stessa nella battaglia impossibile. Lottare affinché ogni essere umano possa considerarsi libero a dispetto di tutto. Colore della pelle, religione, sesso e orientamenti politici. Non ho mai letto niente di suo per quanto riguarda i libri. Ho letto alcune delle sue frasi. La forza interiore non è una cosa che viene da sé, si deve coltivare come se fosse un seme. Lui lo ha fatto e le sue frasi e la sua forza e il suo modo di agire hanno conquistato il mondo nonostante tutto. Leonardo ti ringrazio per il tuo post. Un sorriso. Lila

    "Mi piace"

    1. E io ringrazio te per il passaggio sempre attento e gradito. Faccio mie e sottolineo il tuo passaggio relativo alla forza interiore che non viene da se, concordo che è una potenzialità della eesona insita nella dimensione spirituale così come l’ho appresa dal prof Antonio Mercurio nella specificità di una libera decisione umana di accrescerla in armonia e rafforzando il progetto personale insito nel Se personale di ogni individuo. Buona luminosa serata, Leonardo.

      Piace a 1 persona

      1. La vita ci presenta diverse strade per trovare o comunque accrescere questa forza interiore. Credo che tutto dipenda dal fatto se vogliamo o meno ascoltare la voce di questa forza d’animo che ci porta ad un cammino nuovo dentro di noi.
        Buona e luminosa serata anche a te!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento