Cos’è un Laboratorio Stellare?

In un mio precedente post dal titolo “Prospettiva (liberamente ispirato al mito della Cosmo Art)” ho utilizzato la parola “Laboratorio Stellare”.  Lilasmile, in un commento al post, mi ha mostrato curiosità rispetto a questo concetto di laboratorio stellare.

Cerco di dire due cose sul tema allora, ci provo.

Il termine lo incontro per la prima volta intorno al 2005. All’inizio della mia formazione come Cinematerapeuta e Counselor. Nel piano di studi della scuola una componente importante sono l’utilizzo delle Arti e presso l’Istituto Solaris ne utilizziamo tante di forme espressive. Tra le tante 3 si rinnovano ogni anno e sono: il Teatro, che chiamiamo il teatro dell’anima, la fotografia con i corsi di Fotografia e Spiritualità e il corso di Atelier Video.
La direttrice della scuola, D.ssa Paola Capriani, era solita iniziare i lavori di teatro con l’invito” :”Siamo pronti ad entrare nel laboratorio stellare?”.
Ora…non chiedetemi il perchè ma a me ogni volta quell’invito mi faceva innammorare di quanto facevo o mi stavo accingendo a fare.

Il termine ha anche una base teorica ed il suo riferimento lo si trova nella disciplina della Sophia Analisi messa a punto da Antonio Mercurio. Fatto questo dovuto riconoscimento alla disciplina ed al suo autore passo al significato simbolico pratico.

Per Laboratorio Stellare qui si intende l’esperienza di crescita in un gruppo progettuale.
Il riferimento a “stellare” nasce dalla similitudine acquisita dai processi di crazione di una nuova stella.

Per le prossime cose che dirò chiedo da subito scusa e perdono agli astrofisici di tutto il mondo per l’utilizzo ” a modo mio” di concetti complessi.

I processi di formazione di una stella sono esemplificabili in 3 fasi: fase di Condensazione (vale a dire materia, polvere di stelle in giro per il cosmo, che si condensa intorno ad un nucleo); Collassazione (vale a dire che iniziano processi di implosione della materia che piano piano spinge verso il centro producendo grandi energie) e la Reazione Termonucleare ( vale a dire l’esplosione che ne deriva e che disperde nel cosmo polvere stellare che darà vita a nuove stelle).

Ora con le persone, e nei gruppi di persone in cui lavoriamo con una metodologia improntata alla Sophia Analisi, ed improntate a fare un percorso di crescita accade pressappoco lo stesso. Ci si mette insieme (condensazione); emergono gli ostacoli e le difficoltà (collassazione); si predono decisioni “nuove” e trasformative accrescendo il ns livello di consapevolezza e di decisione creativa (esplosioni termionucleari). Dal “travaglio” creativo si genera un rinnovamento ed una capacità delle criticità in grado di accrescere e migliora la qualità di risposta di ciascuno alle difficoltà della vita. Meno risposte reattive e più risposte progettuali.
Il gruppo ecco dunque che diviene un laboratorio stellare, e le stelle che decidono di nascere con decisioni ( esplosioni termonucleari ) nuove e con valori come l’amore, la libertà, la verità e la bellezza …siamo tutti noi.

daZeroaInfinito.com … Domande e risposte: 1)  dove si possono fare esperienze di questo tipo? Beh…in ognuno dei laboratori della Sophia University of Rome. Ce ne sono tanti in Italia e potete trovare sul sito della Sur quello più vicino a voi. 2) E su Roma? Beh…io mi alleno presso Istituto Solaris e se vi va di passare per conoscere la scuola scrivetemi pure e sarò ben lieto di farvi da Cicerone.

9 risposte a "Cos’è un Laboratorio Stellare?"

  1. Cavoli! Interessante questo laboratorio stellare… Fossi a Roma ti chiederei da farmi da Cicerone. Ma in questi gruppi di persone di cosa parlate o fate? Mi rendo conto che la mia domanda è veramente da ignorante. Perdono.
    Ciaooo B.

    Piace a 1 persona

        1. Guarda anche se non sei a Roma ti posso raccontare di alcuni progetti corali che abbiamo realizzato. A breve però…perché vedi cara la settimana scorsa il nostro frigo ha smesso di vivere e sono in piena fase di 1 smontaggio vecchio frigo incassato 2) smontaggio colonna cucina 3) evitare di fare meno polvere possibile e ultima e più importante di tutte sentire dentro una grande emozione perché mia figlia è appena uscita per una festa di compleanno con annesso pigiama party…il primo nella sua vita ed il primo nella mia. Lei ha farfalle di emozione e Paura in pancia e tante ne ho anche io che stasera ( se tutto va bene che non chiede di rientrare) sarà la prima notte in casa senza di lei. Sono anche io in pieno laboratorio stellare interiore e voglio sintonizzarsi sulla decisione di entrare in questo passaggio affidandosi alla vita …e le ho augurato di divertirsi tanto.

          Piace a 1 persona

          1. 😂😂😂 mi fai morire. Non ho fretta e aspetterò il racconto dei progetti. Comunque pure qui siamo in fase rifacimento tetto del piccolo condominio in cui abito. Purtroppo non riesco a crearmi un laboratorio stellare interiore….ufffff… non ne posso più. Comunque ti auguro tanta bellezza e tante emozioni. Un abbraccio 🤗

            Piace a 1 persona

  2. Evviva! Come direbbe la mia nipotina piccola. Finalmente il laboratorio stellare. Che storia…
    bella come la luce e la creazione di una stella. Dovrò rileggere tutto, già lo so, ma sono stata davvero contenta di aver aperto l’argomento. Non ho capito una cosa però (in effetti all’inizio è un concetto un po’ difficile). Che intendi meno risposte reattive? …
    Come va la prima sera da papà senza figlia a casa? 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lila, beh la serata è di sicuro più seleziona. Sono lieto che il tema ti piace. Quando parlo di risposte reattive intendo qualcosa tipo : ” tu mi hai ferito. Quindi te la farò pagare”. Molto frequentemente questo schema è attuato in modo più o meno conscio ed il guaio è che condizionata le ns scelte.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento