Lo scorso we presso Istituto Solaris di Roma (che come sapete è la scuola di vita e di saggezza dove mi alleno e da cui ha preso ispirazione l’idea dei cento giorni di bellezza che (nata lì) sto anche proponendo qui) c’è stato il XXXIII Seminari di Cinematerapia. Una due giorni di lavori a partire dalla visione del film “Qui dove batte il cuore” di Matt Williams.
Beh, in un Week End ancora indeciso tra l’essere pienamente inverno e pienamente primavera un gruppo di persone ha fatto un fagotto del proprio coraggio ed ha decisi di fare una esplorazione del tema ” Mi affido all’amore che la vita ha per me. La Responsabilità di una nuova Prospettiva.
Cosa facciamo quando la vita ci pone di fronte ad una, diciamo, disavventura? E come ci poniamo di fronte agli elementi nuovi che incontriamo ( persone e situazioni) lungo il nostro cammino?
A queste e tante altre stimolazioni abbiamo dedicato e donato il nostro tempo e il nostro impegno. Abbiamo esplorato ancora e meglio come il dolore quando arriva è bene che non lo mettiamo sotto il tappeto e facciamo finta di niente, bensì è bene che ci stiamo quanto basta e con dignità per poterlo conoscere nelle sue multiformi sfaccettature e perché guardando in esso sicuramente possiamo vedere come e dove noi possiamo “da ora in poi” fare la differenza con decisioni che invece di andare verso la fuga siano invece indirizzate verso una graduale apertura a nuove possibilità, e le possibilità possono essere anche nelle cose che apparentemente non ci servono a niente così come nelle relazioni che magari in un dato momento appaiono inopportune e/o comunque non idonee a lenire o cancellare il nostro dolore. Quando la botta arriva…arriva; usiamola almeno no?
L’Istituto Solaris conferma il suo grande potenziale di centro per la crescita e lo sviluppo della persona. Ancora una volta il lavoro con la Cinematerapia, le arti ed il potere della coralità hanno permesso ai cinquanta partecipanti di esplorare gli ostacoli, consolidare i punti di forza della persona, del proprio progetto personale e corale.
daZeroaInfinito.com … stanco e felice