La Liberta’ si paga …e cara.

La liberta’ e’ assunta nella quasi totalità’ del pianeta come un diritto fondamentale, e scritto nelle carte costituzionali…e questo “ci si sa!”.
Ma quell’altra …quella dai condizionamenti … Quella di determinarci …di sceglierci … esistere pienamente … sognare e vivere il nostro sogno … della nostra identità’ profonda di figli della vita ..Pieni e non vuoti … Artisti della vita … Capaci di decidere … Di soffrire e provare dolore senza vergogna …amarci fino in fondo.
Questa liberta’ sto esplorando.
Qualcosa ho scoperto. Mi si e iscritta sulla’ anima una consapevolezza ed e’ che la liberta’ si paga e costa cara.  Ma cazzo quello che intravede e’ splendido.

daZeroaInfinito.com … Step by step

Informazioni su da Zero a Infinito

Amo scrivere di ciò che vedo e che sento e penso, non sono obiettivo e non narro i fatti in se ma ... li uso per parlare, in qualche modo, anche di me.
Questa voce è stata pubblicata in Racconti dalla Zattera e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La Liberta’ si paga …e cara.

  1. Mr.Loto ha detto:

    … direi che hai ragione, infatti la maggior parte della gente, anche se magari un po’ inconsapevolmente, sceglie di non essere libero. È più facile, più comodo e non costa niente.
    La libertà a volte costa cara ma il suo sapore … non ha prezzo!
    Un saluto.

    Liked by 1 persona

    • daZeroaInfinito ha detto:

      Grazie mr loto,
      E uno sporco e duro lavoro ma se consideriamo che riguarda la nostra vita ed il nostro benessere credo – anzi affermo con forza – che ne vale la pena provare ognuno con i propri tempi … Ma tenendo ben presente la meta.
      Buon pomeriggio.
      Leonardo

      Mi piace

  2. maramassaro ha detto:

    Per molti la libertà può essere un miraggio, ma io mi soffermerei sulle piccole libertà che ognuno di noi si può prendere in un dato momento, e penso sia già molto.
    La vera libertà di cui parli credo sia impossibile, perché dipende dagli altri, anche da chi sta intorno a te e dalla quale è giocoforza dipendere. Io non credo che nel nostro modo di vivere siamo liberi, penso che siamo tutti condizionati a qualcosa o a qualcun’altro, per questo parlo di piccole libertà- Però questa è soltanto la mia opinione, quindi opinabile.

    Liked by 1 persona

  3. daZeroaInfinito ha detto:

    Ti ringrazio per il passaggio e per il contributo al tema. Su alcuni punti non sono daccordo. La liberta’ non e’ miraggio anche se puo’ apparire sotto questa immagine allorché la sua realizzazione ci appare difficile ed ardua. Alla parola miraggio suggerisco quella di “meta”. La liberta’ e’ una potenzialita’ presente in ognuno, ma non per il solo fatto di essere una dotazione di tutti poi di fatto tutti si “rendono liberi”. Sono le scelte che compiamo e le decisioni che prendiamo a far si che si attui la ns potenzialita’. E qui sono daccordo con te che scegliere e decidere non e facile.
    Un neonato ha in se tutta la potenzialita per mangiare una bistecca, vero. Ma non per questo sara in grado ( anche con la prima dentizione) di masticarla e digerirla come facciamo noi adulti.
    Allora anche con la liberta’ e bene assimilare che e’ un processo lungo ed e bene iniziare facendo prove per vedere cosa accade. Piccole decisioni e piccole scelte le assumo come preziosita di un percorso in divenire piuttosto che come constatazione di “sola liberta” che ci possiamo permettere. Rompere con certi schemi e dura da mandare giu’, e faticoso e doloroso. Ma e’ possibile … Gradualmente ma con la meta sempre ben in mente.
    Scrivimi e mi fara’ molto piacere approfondire insieme a te il tema.
    Da soli possiamo fare tanto ma insieme e meglio.

    Scusa per la scrittura piena di errori ma scrivo dallo smartphone e … Non mi riesce proprio agevole.
    Un caro saluto.
    Leonardo

    Mi piace

  4. daZeroaInfinito ha detto:

    Se hai un esempio concreto saro’ lieto di approfondirlo con te. Bye

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...